powered by image evolution

 

 

 

 

Sei in: Home >>Tutorials >>Programmazione

Linguaggio C

Introduzione

Il C è un linguaggio di programmazione piuttosto giovane, ha 20 anni di vita circa e fu sviluppato per sistemi UNIX da Dennis Ritchie. Il sistema operativo stesso, e in pratica tutti gli applicativi di Unix sono stati scritti in C.

Come tipo di linguaggio ha molti pregi: in particolare è molto efficiente, infatti se devo sviluppare un programma che mi risolva un determinato problema usando due linguaggi diversi, di cui uno è il C, quello che ottengo sono due programmi che hanno un codice sorgente molto simile ma il codice eseguibile che ottengo da un compilatore C è in genere più leggero perchè è più corto, e quindi anche più veloce, di un codice eseguibile non C di alto livello.

Ecco alcuni schemi e appunti sul C, non è una guida completa, ma tratta alcuni aspetti da tenere sempre presenti

Per questo motivo viene usato spesso in ambienti di sviluppo professionali per sviluppare ad esempio software di base per driver di periferiche ecc..

La potenza di questo linguaggio è anche il fatto di non essere vincolato ad una singola macchina o un sistema operativo, non è specializzato per particolari aree di sviluppo.

Siti partners: Image Evolution--- Chiocciolina Creativa--- Antonella's page--- StudioMedico Rossetti--- Lazio Medica--- Sconto Spesa--- Tartina Felice